logo_its-1.jpg

Erasmus+

In evidenza
È aperta la short list per la selezione di docenti da impiegare nell’attività didattica della Fondazione ITS biennio 2023-2025
5 aprile 2024
modulo di domanda, da compilare in ogni sua parte, è compila…
Leggi tutto →
“PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.5 – Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS) “Potenziamento dell’offerta formativa degli ITS Academy” (Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 26 maggio 2023, n. 96) Progetto Energie 4.0 - Codice progetto M4C1I1.5-2023-1242, CUP: I84D23001620006.
5 febbraio 2024
Con Deliberazione n°41/26 del 01/12/2023, la Regione Autonom…
Bandi e Selezioni
BANDO PER LE BORSE DI STUDIO
23 aprile 2024
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIO…
Leggi tutto →
CORSO TECNICO SUPERIORE PER LE ENERGIE RINNOVABILI E I SISTEMI DI ACCUMULO 4.0 - OFFERTA FORMATIVA 2023/2025
18 dicembre 2023
Con Deliberazione n°41/26 del 01/12/2023, la Regione Autonom…

Scarica ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2021 2027

Carta ERASMUS per l'Istruzione Superiore 2014 - 2020

Carta Erasmus - ITA.jpeg

Scarica Immagine

Progettualità in corso

La Fondazione ITS ha istituito al suo interno un ufficio dedito alla progettazione europea che opera nei programmi di finanziamento a gestione diretta rivolti all'apprendimento formale, non formale e informale. Nello specifico l'Istituto Tecnico Superiore opera come "Applicant" per il network di istituzioni scolastiche ad esso affiliate svolgendo servizi di formazione, progettazione e consulenza sul programma ERASMUS+.

Sul fronte della mobilità internazionale e dell'apprendimento non formale e informale, l'ITS ha visto approvato un progetto di scambio giovani sulla Key Action 1 per coinvolgere gli studenti all'interno di esperienza di vita professionalizzanti organizzate e "consumate" con coetanei di altri paesi europei.

Progetti realizzati

This is my profession
Il progetto realizzato dal 20 settembre al 2 ottobre a valere sulla KA1 del Programma Erasmus PLUS ha avuto come destinazione la città di Adana in Turchia. Gli studenti provenienti dagli istituti di Macomer "S. Satta", "Galileo Galilei", "E. Amaldi" e gli istituti "Giorgio Asproni" di Nuoro, "G.A. Pischedda" di Bosa e "Nicolò Pellegrini" di Sassari, per 14 giorni, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con gli studenti locali e conoscere da vicino il tessuto produttivo turco. Il tema del progetto era avvicinare i partecipanti a sperimentare meccanismi, pratiche e conoscenze per meglio orientarsi in maniera oggettiva rispetto al mercato del lavoro internazionale.

DOMO.MEC
Il progetto presentato il 24 marzo scorso sulla prima scadenza del Programma Erasmus PLUS avente un budget di oltre 240 mila euro, realizzato con la collaborazione dell'Istituto Professionale settore industria e artigianato “E. Amaldi” ente di riferimento della fondazione (capofila di un partenariato ricco di soggetti istituzionali), ha raccolto il parere favorevole dell'Agenzia Nazionale ISFOL e permetterà a 105 studenti del territorio di svolgere un periodo di tirocinio all’estero per affinare la conoscenza delle tecnologie applicate in ambito domotico, un comparto in forte espansione nel quale si apriranno nuove occasioni di inserimento professionale.

Europrogettazione
Per ogni periodo strutturale, ovvero l’intervallo temporale nel quale l’UE programma la spendita delle sue risorse, vengono individuate delle tematiche chiave che sintetizzano le linee di sviluppo socio economico che i Paesi Membri hanno scelto per la crescita del continente europeo. L’obiettivo che la Fondazione ITS di Macomer si prefigge istituendo il corso di europrogettazione è avvicinare le istituzioni scolastiche alle opportunità che l’Unione Europea offre. I corsi avranno inizio a partire dal 24 novembre 2014 e proseguiranno con cadenza mensile. La quota di iscrizione è di Euro 275,00 per il corso residenziale e di Euro 150,00 per il corso non residenziale. Il programma dettagliato e il modulo di iscrizione sono scaricabili ai link sottostanti.